IL RISTORANTE VESPASIA

Si trova all’interno di Palazzo Seneca, nobile dimora del XVI Secolo, in via Cesare Battisti 10 a Norcia, in centro storico, a pochi metri dalla famosa piazza San Benedetto e dal corso della città.

Il Palazzo fu la residenza della famiglia Seneca, importanti ebanisti legati da grandi commesse con il Vaticano.

Fu trasformato successivamente in Hotel della Posta e frequentato dai viandanti che attraversavano a cavallo o in carrozza l’Appennino che qui facevano tappa per dormire e mangiare bene.

La famiglia Bianconi acquista questo immobile alla fine degli anni Novanta ed avvia un’importante ristrutturazione, durata 7 anni.

Tutto l’immobile è stato restaurato con grande cura ed arredato con gusto.

 

Il Ristorante Vespasia ha un suo ingresso dedicato. Guardando il Palazzo di fronte all’ ingresso principale, si trova sulla destra.

Si accede da un grande cancello in ferro scuro dietro al quale si trova un viale in pietra che costeggia a sinistra Palazzo Seneca ed a destra, prima l’Auditorium di San Francesco e poi le mura di un vecchio Monastero.

Al termine del viale si trova una grande vetrata che esalta al suo interno le colonne in cotto che sorreggono un bel soffitto in legno e tavelle.

Il pavimento è in pietra originale ma il tocco che fa la differenza è dato dalle morbide luci calde contenute in 8 lampadari moderni realizzati in cilindri metallici lucidi che sembrano galleggiare nello spazio.

In entrambi i lati ci sono divani e poltrone in pelle, anche esse realizzate con gusto da sapienti artigiani Umbri.

Sulla parete di sinistra ci sono delle foto che non rappresentano, come spesso accade in questi luoghi, celebrità ma i grandi amici di questo progetto e cioè i migliori piccoli produttori della zona, insieme al manifesto etico di Relais & Châteaux e del Vespasia.

Per entrare è necessario suonare il campanello che si trova sulla sinistra. L’accoglienza è sorridente, ospitale, attenta ed allo stesso tempo semplice, in linea con i valori di questa terra.

Depositato il soprabito, se necessario, sarete accompagnati nella sala che scoprirete subito dopo una grande porta di legno.

Qui, di tanto in tanto, potreste trovare al pianoforte mani sapienti che, accompagnate da altre mani al contrabasso o alla chitarra, creano musica di qualità. Ma possiamo garantirvi che in questo luogo anche il silenzio è magico.

Il Ristorante Vespasia dal 2014 ha ricevuto una stella Michelin che ha saputo mantenere fino ad oggi. Questo attestato di qualità lo rende una delle due mete gastronomiche più importanti della regione Umbria.

Il Ristorante Vespasia è anche parte della prestigiosa catena Relais & Châteaux e dei Ristoranti del Buon Ricordo.

SALA VESPASIA

È la sala principale del ristorante Vespasia. Si apre con le sue quattro grandi vetrate in legno verso il grazioso piccolo giardino interno. I suoi tavoli circolari si trovano sotto grandi lampadari arancioni che producono una morbida luce calda. Le sedute di questi tavoli possono essere delle grandi poltrone in pelle oppure delle tradizionali sedie con bracciolo in legno e pelle. Alle pareti si trovano dei quadri moderni che sintetizzano l’anima ed i colori di questi luoghi.

SALA DEL CAMINO NERO

È una sala del ristorante Vespasia più intima. Non ha finestre dirette verso l’esterno, curiosa è la feritoia che si affaccia sulla cucina, dalla quale si può scorgere il lavoro dei cuochi. Questa sala è caratterizzata dai grandi mobili di legno che contengono i nostri distillati, vini e bicchieri, dai suoi quattro grandi lampadari bianchi e dal grande camino nero.

IL GIARDINO

È quasi sorprendente scoprire questo luogo di pace in pieno centro storico.

È una piccola oasi di verde dove, nella bella stagione, i profumi del piccolo orto, con le erbe aromatiche utilizzate dalla cucina, contribuiscono ad arricchire l’esperienza mandando nell’aria folate di delicati profumi.  Da qui si scorgono i tetti e le torri del centro. Oltre, tra le case, uno scorcio della vicinissima campagna. Se si arriva in tempo per un aperitivo, in estate si può godere di un bel tramonto, tra le montagne che sovrastano le marcite.   Anche il grande terrazzo sopra il giardino offre un panorama mozzafiato. Si accede da una graziosa scala in cotto.

MEETING

Nel caso volesse unire il dovere al piacere, organizzando da noi un piccolo meeting, un seminario o una riunione di lavoro, la informiamo che abbiamo alcuni spazi dedicati a queste funzioni, ben attrezzati ed in grado di coniugare privacy e tecnologia. Non esiti a contattarci.

 

LE CAMERE

Se si desidera pernottare, il Ristorante Vespasia è dotato anche di una location altrettanto speciale dove proseguire l’esperienza, addirittura senza avere nemmeno la necessità di uscire. Si tratta del Relais & Châteaux Palazzo Seneca, un luogo unico. Le cinque tipologie di camere sono tra loro molto diverse ma tutte di qualità nei materiali utilizzati e nella cura per ogni minimo dettaglio. Per saperne di più non esitate a contattateci o approfondite nel sito: palazzoseneca.com

LE SPA

Se ci si vuole rilassare e si ha la possibilità di prendersi del tempo, alloggiando nel Relais & Châteaux Palazzo Seneca, si può accedere alla piccola spa, in quelle che furono le cantine del palazzo. Qui è possibile utilizzare sauna, bagno turco, vasca idromassaggio o prenotare dei trattamenti personalizzati. Non esiti a contattarci per saperne di più, o visiti il sito: palazzoseneca.com